giovedì 18 settembre 2014

Calabria vacanze non solo mare e montagna, ma anche cucina e cultura

Chi l'ha detto che in Calabria le vacanze si fanno al mare o in montagna? niente di tutto questo, la Calabria offre interessanti spunti e opportunità per trascorrere una vacanza fuori dai contesti tipici. Ad esempio i borghi medievali, come Altomonte, Gerace, Badolato, Stilo, Civita, Santa Severina. Calabria vacanze solo in estate e in inverno?. Calabria vuol dire vacanze tutto l'anno, e questo grazie ad un clima davvero mite e favorevole in ogni periodo dell'anno, grazie all'immenso Patrimonio artistico e culturale della regione e grazie alla sua gastronomia che annovera prodotti tipici di assoluta qualità.

Fare una vacanza in Calabria significa anche scoprire in autunno i favolosi borghi medievali arroccati sulle pendici delle montagne e assaggiare funghi raccolti all'ombra dei castagni o dei pini. La Calabria è una terra ricca di tradizioni culinarie e con una gamma di prodotti tipici locali davvero invidiabile. Dagli insaccati, ai formaggi stagionati, dai frutti come il cedro e le clementine, alla cipolla rossa di Tropea o al pomodoro di Belmonte. Per non parlare dei vini tipici calabresi, con cui accompagnare antipasti di mare e di montagna.

Calabria vacanze al mare, certo ma anche tra i musei sparsi nelle storiche e antiche città d'arte come Crotone, Reggio Calabria e Sibari. E proprio il Patrimonio culturale offre al turista che decide di visitare la Calabria uno spunto in più. Vacanze in Calabria vuol dire anche musei e parchi archeologici, nelle città d'arte e nei borghi medievali. Trascorrere una vacanza in Calabria significa godere in pieno di tutto ciò che l'uomo può desiderare dalla natura : mare, montagna, laghi, colline, terme e paesaggi. Ma anche storia e cultura millenaria, a tratti affascinante e coinvolgente.