giovedì 15 maggio 2014

Estate 2014, escursioni e visite guidate in Calabria

Con l'arrivo della bella stagione si aprono le vacanze estive per milioni di italiani e stranieri. Molti arriveranno in Calabria per godere del mare limpido e cristallino e delle spiagge lunghe e sabbiose. Molti andranno in cerca di escursioni tra le località della Calabria. In effetti la Calabria resta tra le migliori destinazioni turistiche del Mediterraneo, grazie alle sue bellezze naturali ed al Patrimonio artistico, culturale e naturalistico, spesso ignorato e neanche conosciuto. A parte le classiche escursioni proposte a iosa dalle agenzie specializzate, gran parte del Patrimonio artistico e paesaggistico della Calabria e gran parte dei luoghi più suggestivi resta inesplorato.

Tutti conoscono la Fortezza Aragonese di Le Castella o l'Area Marina di Capo Rizzuto, nessuno però conosce le tante calette isolate e suggestive del litorale Crotonese. In pochi conoscono forse le lunghe spiagge rosse di Capo Rizzuto, tra le più belle e suggestive della Calabria. In pochi sanno delle ampie spiagge bianche e selvagge di località Gabella, a nord della città di Crotone. La Calabria offre tanti luoghi ameni da vedere con una sosta di mezza giornata. E le spiagge rosse e bagni di argilla sono le più consigliate escursioni a Capo Rizzuto .

Che siano spiagge e fondali cristallini, o aree protette, o ancora paesaggi incontaminati come quelli offerti dai monti della Sila. Per gli amanti della montagna la Calabria offre davvero tanto in termini di escursioni paesaggistiche e naturalistiche. Basta volgere sguardo e attenzione verso gli alti monti della Sila o del Pollino. Oppure più a sud verso l'aspro e selvaggio Aspromonte, dove paesaggi di straordinaria bellezza si aprono verso i mari sottostanti. La Calabria è storia e arte al tempo stesso, ma anche natura e paesaggi unici nel Mediterraneo.

Fare escursioni in Calabria non significa visitare Tropea e Soverato, Crotone e Capo Rizzuto, ma tutto quello che c'è intorno. Per chi desidera scoprire i luoghi più suggestivi e le località più interessanti della Calabria, quella vera e poco nota, il consiglio è di rivolgersi ad agenzie in grado di organizzare escursioni esclusive e personalizzate, fuori dagli standard commerciali e turistici.